Osteopatia Odontoiatrica

Approccio Odontoiatrico

Denti, lingua e mandibola sono le componenti fondamentali che assieme determinano l’occlusione. Questa a sua volta è fondamentale per garantire le funzioni principali di:

 

  • DEGLUTIZIONE
  • MASTICAZIONE
  • FONAZIONE
  • RESPIRAZIONE
  • EQUILIBRIO POSTURALE
  • Efficienza COGNITIVO-EMOTIVA

Un altro elemento fondamentale che prende parte all’architettura della nostra bocca è il palato duro, il quale, essendo parte integrante del cranio, influenza ed è influenzato dalla morfologia e dal movimento del cranio stesso.

L’osteopata è in grado di lavorare su tutte le componenti del sistema stomatognatico, tramite diversi approcci.

 

La valutazione osteopatica ci permette di capire se uno squilibrio a carico del sistema stomatognatico sta causando problemi al resto del corpo oppure viceversa.

 

Inoltre, in caso di terapia ortodontica in corso, l’osteopata può coadiuvare in maniera efficace la terapia stessa sia prima sia durante sia dopo l’installazione di un apparecchio o bite, al fine di ridurre gli stress fisici e di sostenere l’adattamento del corpo ai cambiamenti che gli vengono imposti.

Il trattamento manipolativo osteopatico mantiene infatti i tessuti elastici e flessibili, riducendo così i tempi della terapia, ottimizzando e consolidando i risultati più a lungo termine.

 

Questa tipologia di approccio integrato è particolarmente consigliata nel paziente in età evolutiva, in quanto si tratta di un periodo strategico per la consolidazione della postura, degli schemi motori e della struttura osteo-articolare.

Torna in alto