Benefici dell’esercizio fisico in gravidanza

By Dott. Gabriele Garau

Benefici dell’esercizio fisico in gravidanza

L’influenza dell’attività fisica sugli esiti della gravidanza è ampiamente dibattuta. Tradizionalmente, alle donne in gravidanza veniva consigliato di ridurre il livello di attività fisica. Questo consiglio si basava sulla preoccupazione che l’esercizio fisico avrebbe influenzato gli esiti della gravidanza aumentando la temperatura corporea interna e aumentando il rischio di lesioni muscole-scheletriche materne dovute ai cambiamenti della postura, del baricentro e delle lassità legamentose. Con il passare degli anni, la ricerca ha fornito una quantità significativa di nuove informazioni su come una donna incinta e il suo feto rispondono ad un impegno regolare in un attività moderata.

Inoltre, le varie indagini non hanno rivelato effetti negativi dovuti alla pratica sportiva in gravidanza tra cui nessuna crescita fetale anormale e nessun aumento di perdita precoce della gravidanza e di complicanze tardive della stessa.

Grazie all’attività fisica in gravidanza i disturbi muscolo scheletrici sono ridotti cosi come l’aumento eccessivo di peso materno

Inoltre praticando attività sportiva, si riducono sia il rischio di sviluppare diabete gestazionale grazie all’aumento dell’affinità insulinica per il suo recettore cellulare con conseguente diminuzione dell’insulino resistenza, sia le  probabilità di sviluppare ipertensione gestazionale  e la preeclampsia, cioè un innalzamento eccessivo della pressione sanguigna. Si riduce anche il rischio di obesità oltre ad ottenere un miglioramento del condizionamento muscolare dovuto sia all’aumento di forza che di sensibilità.

• Manteniamo e/o miglioramento della forma fisica materne;
  • Riduzione dell’incidenza di diabete gestazionale;
  • Riduzione dell’incidenza di ipertensione gestazionale;
  • Riduzione dell’incidenza di crampi muscolari e edema degli arti inferiori;
  • Riduzione della durata del travaglio di parto;
  • Riduzione dell’incidenza di parto cesareo
  • Riduzione dell’incidenza di parto operativo;
  • Minore degenza ospedaliera post-parto;
  • Prevenzione della preclampsia ( innalzamento eccessivo della pressione sanguigna )
  • Riduzione modesta del peso sia nelle donne in sovrappeso che in quelle normopeso;
  • Riduzione del rischio cardiovascolare nel futuro periodo perimenopausale ( periodo che precede la menopausa)
  • Minor tendenza a sviluppare depressione nel periodo perinatale ( periodo dalla ventottesima settimana di gestazione al settimo giorno dopo la nascita)

I benefici fetali dell’esercizio fisico in gravidanza invece si possono riassumere in:

• Diminuzione della massa grassa
  • Migliore tolleranza allo stress