Principi
By Dott. Gabriele Garau
L’Osteopatia è fondata su tre principi di base:
- l’unità biologica, dinamica ed ecologica del corpo
- il rapporto tra strutture e funzioni
- il concetto di autoguarigione
Unità del corpo:
L’individuo nella sua globalità è visto come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, organi interni e psiche che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Questi sistemi sono dipendenti l’uno con l’altro e il loro corretto funzionamento assicura quello dell’intera struttura, che in tal modo conserva l’equilibrio, l’economia e il confort necessari per la sua autoregolazione.
Relazione tra struttura e funzione:
In Osteopatia “la struttura governa la funzione”. La funzionalità di un organismo vivente è legata alla mobilità e all’equilibrio della struttura portante, se tale equilibrio è alterato verrà ad instaurarsi una restrizione di mobilità che a sua volta genererà una disfunzione osteopatica che con il tempo e i suoi compensi provocherà degli squilibri che si manifesteranno con dolori e sintomi.
Autoguarigione:
Eliminando le restrizioni di mobilità e quindi tutto ciò che ostacola il corretto funzionamento dell’organismo sia a livello circolatorio che neurologico verranno ad essere riavviati tutti quei fenomeni di autoregolazione, che agevoleranno la guarigione.