By Dott. Gabriele Garau
Sistema endocrino durante la gravidanza
Ci sono molti cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza, i quali influiscono sulla lassità legamentosa. In questo periodo, infatti aumenta la produzione di relaxina, un ormone polipeptidico prodotto principalmente dal corpo luteo, sia nelle donne in gravidanza che in quelle non gravide. Raggiunge un picco entro 14 giorni dall’ovulazione poi diminuisce in assenza di gravidanza , provocando le metruazioni.
Durante il primo trimestre di gravidanza la relaxina continua invece ad aumentare arrivando ad una concentrazione dieci volte superiore alla sua concentrazione normale. Raggiunge il suo picco alla 12 settimana di gestazione e poi scende al 50% del suo picco entro la 17° settimana di gestazione.
Rimane nel corpo fino a 5 mesi dopo il parto e piu’ a lungo in coloro che continuano ad allattare.
La funzione della relaxina è quella di ammorbidire i legamenti ( tessuti duri e flessibili che collegano le ossa) portando quindi alla cosidetta lassità legamentosa, al fine di ottenere l’allentamento dei legamenti nella zona pelvica e del bacino. Di conseguenza, queste articolazioni hanno maggiore mobilità durante e subito dopo la gravidanza, consentendo al bambino di passare attraverso il bacino durante il parto.
Però questo aumento di lassità legamentosa provoca anche movimenti anormali in molte altre articolazioni del corpo, provocando infiammazione e dolore.
L’eccessivo allungamento può essere evitato selezionando la tecnica di stretching approppriata.